Piccolo Bet Midrash

L’uomo alla ricerca di Dio di A. J. Heschel
19 Ottobre 2017

#1 “Piccolo Bet Midrash” – L’uomo alla ricerca di Dio di A. J. Heschel

Inauguriamo il nuovo canale dedicato alla ricerca sui testi di interesse, il cui nome, “Piccolo Bet Midrash”*, richiama direttamente il luogo fisico conosciuto da chi frequenta la Scuola di Preghiera, cioè il luogo in cui desideriamo sperimentare lo studio come ricerca viva della sapienza, amore per la conoscenza e occasione di condivisione autentica.

Lo faremo con dei piccoli audio-sussidi che si propongono di accompagnare l’ascoltatore alle porte di ingresso di ciascun testo con le chiavi di lettura a noi più care: il desiderio è quello di favorire il dischiudersi di significati sempre nuovi per chiunque desidera immergersi in questa ricerca.

Iniziamo con A.J. Heschel, uno dei massimi pensatori dell’ebraismo moderno, che ne “L’uomo alla ricerca di Dio“** si interroga sull’essenza della preghiera autentica.

Ricordiamo che tutti i testi consigliati si possono trovare nelle pagine dedicate ai programmi della scuola.

Nella speranza che questi distillati di sapienza ci accompagnino e sostengano per portare molto frutto, vi invitiamo a rimanere collegati: come sempre, stay tuned!

“C’è qualcosa che è più importante del mio desiderio di pregare, e questa cosa è il desiderio che Dio stesso ha che io preghi, c’è qualcosa di ben più grande della mia voglia di credere, ed è la volontà di Dio che io creda. Dio stesso infatti desidera la mia fede. Quanto è insignificante la mia preghiera se la metto accanto a questo movimento cosmico! Se non fosse che è Dio a volerlo, come sarebbe risibile il nostro pregare” [A. J. Heschel]

*Il Piccolo Bet Midrash è il luogo a disposizione di coloro che nella Scuola di Preghiera desiderano leggere e scrutare, incontrarsi per approfondire, confrontarsi e dibattere su temi e spunti che la Sacra Scrittura e i testi di spiritualità e patristica offrono.
Il fine è quello di assaporare, condividere e nutrirsi della Parola di Dio per gustarne i frutti nella quotidianità della storia di ciascuno.

**Abraham Joshua Heschel – L’uomo alla ricerca di Dio – Qiqajon (1995)

1 Risposta