Piccolo Bet Midrash

Racconti di un pellegrino russo
01 Marzo 2018

#4 “Piccolo Bet Midrash” – Racconti di un pellegrino russo

Per misericordia di Dio sono uomo e cristiano, per opere gran peccatore, per vocazione pellegrino senza dimora, del ceto più umile, che va forestiero di luogo in luogo. I miei averi sono una bisaccia di pan biscotto sulle spalle, e in seno la sacra Bibbia, ecco tutto”

La quarta puntata della rubrica “Piccolo Bet Midrash”* ci accompagna oggi nelle atmosfere e nei luoghi di una storia senza tempo che ha segnato in questi anni la ricerca della Scuola e i suoi programmi: il pellegrino russo e i suoi racconti, opera di un anonimo russo divenuta famosissima in epoca moderna e riferimento ineludibile per chiunque desideri avvicinare l’esicasmo orientale e la preghiera del cuore, opera che non smette però di mostrarsi fonte preziosissima per qualunque lettore desideroso di conoscere più a fondo l’umano desiderio di Dio e i paradigmi di un autentico cammino di fede.

Vi invitiamo all’ascolto, ma soprattutto in questa occasione, prima ancora che suggerire la lettura del libro, invitiamo tutti gli amici, che resteranno incuriositi, a frequentare il primo anno della Scuola di Preghiera durante il quale potranno avvicinare e conoscere i molti tesori nascosti nella preghiera di Gesù.

Nella speranza che questi distillati di sapienza ci accompagnino e sostengano per portare molto frutto, vi invitiamo a rimanere collegati: come sempre, stay tuned!

*Il Piccolo Bet Midrash è il luogo a disposizione di coloro che nella Scuola di Preghiera desiderano leggere e scrutare, incontrarsi per approfondire, confrontarsi e dibattere su temi e spunti che la Sacra Scrittura e i testi di spiritualità e patristica offrono.
Il fine è quello di assaporare, condividere e nutrirsi della Parola di Dio per gustarne i frutti nella quotidianità della storia di ciascuno.

2 Risposte

1. Cristina

Grazie Padre Enzo, per il servizio che rendi alla Chiesa, questo strumento a disposizione ha accorciato le distanze, difatti per me che abito in zona Colli Aniene, di fatto non avrei mai potuto essere in presenza.
    Ho finito il percorso delle 10 parole con D. Fabio Rosini a febbraio del 2019 e poi il Covid ma il Signore ha provveduto come solo Lui sa fare.
    Mi piacerebbe ascoltare il brano della preghiera del cuore esiste un file solo con la preghiera cantata senza commento?
    Grazie ancora.
    Cristina