Bet Midrash – Sala della Scrutatio

Preghiera e Scrutatio

Il venerdì sera si svolge la “Scrutatio”, una liturgia della Parola con segni ed elementi illustrati nel corso degli anni precedenti.

La Scrutatio viene vissuta nel luogo chiamato Betmidrash, o casa della scrutatio e della preghiera, appositamente predisposto per la ricerca sulle pagine della Scrittura, con l’ausilio di sussidi e commentari, ma anche dotato di un tabernacolo a forma di Arca dell’Alleanza, segno della presenza di Dio in mezzo a un popolo in cammino. In questa occasione il Betmidrash si anima e si accende di luci, generando un ambito di proficua comunione nella ricerca dei testi e degli itinerari, anche attraverso momenti di festa nei quali la musica diventa il mezzo per esprimere la pienezza del cuore che scaturisce dall’aver attinto alla ricchezza della parola e si fa essa stessa preghiera di ringraziamento.

Il venerdì sera è per la scuola di preghiera una piccola “porziuncola” ritagliata nell’arco della settimana, è un tempo di ricerca, di studio e di preghiera che apre al silenzio del sabato e all’attesa, nel quale liberamente ci si prepara alla liturgia eucaristica domenicale vissuta finalmente come specchio della “liturgia della vita” di ogni uomo.

Te Deum // Musica Sacra
  1. Te Deum // Musica Sacra
  2. Isusova Molitva // Musica Sacra
  3. Preghiera di Gesù // Musica Sacra
  4. Agni Parthene // Musica Sacra