I have a dream

Duke Ellington incontra Martin Luther King
22 settembre 2016

I concerti sacri di Duke Ellington: #1 La vita dell’artista e la lotta degli afroamericani

 

Nella nuova sezione dedicata agli audio inauguriamo il canale “musica” insieme al maestro Agostino Marzoli*, con il quale iniziamo a parlare di Duke Ellington, uno dei più celebri compositori americani del xx secolo, noto al grande pubblico principalmente per la sua carriera nell’ambito del jazz.
Afroamericano, Ellington vive a cavallo degli anni che vedono la nascita del movimento per la difesa dei diritti civili dei neri negli Stati Uniti d’America, movimento che avrà come leader indiscusso Martin Luther King.
King scopre nella musica il vero collante per ricreare quell’identità di popolo che è stata per secoli calpestata; Ellington, con la sua continua ricerca sui generi musicali racconta l’evolversi della storia del suo popolo. Entrambi entrano in una storia più grande: parafrasando lo storico francese Fernand Braudel, entrambi abbandonano quell’agitazione superficiale della storia individuale, per entrare in una storia che scorre più lentamente e che è la storia sociale, quella dei gruppi umani.
Entrambi ci mostrano come la storia individuale, nella sua brevità, per realizzarsi deve confluire in una storia sociale più grande, che ha tempi di realizzazione forse più lenti, che travalicano la vita del singolo, ma che segnano i veri cambiamenti.

Oggi, nella prima puntata, percorriamo la vita artistica di Ellington che abbraccia tutto il periodo cruciale dell’emancipazione della popolazione afroamericana, si incrocia in più punti con la storia e la lotta del grande pastore Martin Luther King e trova il suo culmine nella musica ispirata degli anni ’60, specchio della libertà ritrovata e dei diritti ottenuti dopo decenni di lotte.

Stay Tuned!

cop * Agostino Marzoli, musicista, insegnante ed esperto di jazz, si è diplomato in basso tuba al conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Ha svolto un’intensa attività concertistica sia in formazioni da camera che in orchestre sinfoniche con le quali ha partecipato anche a numerose tournée internazionali. Ha inciso un album di musica contemporanea elettroacustica e suonato in vari progetti artistici, spaziando dal jazz al teatro di prosa. Parallelamente alla sua attività di musicista si occupa di progetti di divulgazione musicale e alla didattica della musica. È da sempre appassionato e studioso di jazz e, nello specifico, ha focalizzato il suo interesse sulla musica di Duke Ellington, del quale possiede un’ampia collezione discografica e bibliografica.

Share on Pinterest

2 Risposte

Lascia un Commento

Preghiera di Gesù // Musica Sacra
  1. Preghiera di Gesù // Musica Sacra
  2. Isusova Molitva // Musica Sacra
  3. Te Deum // Musica Sacra
  4. Agni Parthene // Musica Sacra