#2 “Il cammino monastico” – Tutto il mondo in un raggio di sole
E’ disponibile online la seconda puntata della nuova serie audio “Il cammino monastico”, che nasce dall’incontro e dal dialogo iniziato dal 2017 con padre Edmund Power, abate emerito della basilica di S.Paolo fuori le mura a Roma.
Continuiamo a seguire la traccia della ricerca e del dialogo attorno alla spiritualità e al monachesimo, partendo questa volta dall’orazione dell’Ufficio delle letture che ogni anno, l’11 luglio, nella festa di S.Benedetto, la Chiesa offre come preghiera a tutti i battezzati.
O Dio, che hai scelto san Benedetto abate e lo hai costituito maestro di coloro che dedicano la vita al tuo servizio, concedi anche a noi di non anteporre nulla all’amore del Cristo e di correre con cuore libero e ardente nella via dei tuoi precetti.
Da questo spunto padre Edmund ci guiderà a comprendere come la vita monastica sia tutt’altro che chiusa all’amore per gli altri e che offra anche a noi un modello di equilibrio tra “azione” e “contemplazione” che anche papa Francesco propone nella sua enciclica “Gaudete et Exultate” sulla “chiamata alla santità nel mondo contemporaneo”.
È un tema ricchissimo questo, della vita monastica e della sua influenza sulla vita della Chiesa, che P. Edmund ha affrontato nella prima serie audio “Ciò che occhio non vide” e trattato anche alla Scuola durante la tre giorni “Nell’ attesa della Tua Venuta: la Parusìa e il Dies Irae“, evento al quale ha partecipato l’anno scorso come ospite nella tavola rotonda del sabato pomeriggio.
Questa nuova serie origina da quel dialogo e si propone di mostrare nel corso delle puntate come sia offerta a qualunque battezzato la possibilità di dialogare e leggere il mondo attraverso la parola di Dio e di guadagnare uno “sguardo” contemplativo sul mondo e sulla storia degli uomini.
La traccia che seguiremo è da un lato la riscoperta della tradizione monastica, attraverso aneddoti e riflessioni sulla vita di San Benedetto, sulla Regola, ma anche sui padri. Dall’altro lato, mantenendo le caratteristiche di un dialogo aperto anche all’arte e alla letteratura, riprenderemo quella “Teologia visiva” conosciuta nella prima serie, per scrutare la bellezza seminata nella ricerca che l’uomo indirizza al suo Creatore.
Il desiderio ultimo è quello di offrire a tutti, in questo cammino, spunti per la propria vita di fede e stimoli per la riflessione.
Vi ricordiamo inoltre che potete rimanere collegati con noi anche attraverso la mailing list (inserendola nel box dedicato in home page), oltre che sul canale youtube (cliccando sul pulsante rosso in basso) dove verranno da oggi caricati anche i contenuti audio.
Vi auguriamo un buon ascolto e come sempre….stay tuned!
* P. Edmund Power, dell’Ordine di San Benedetto, nato a Hemel Hempstead, in Inghilterra nel 1952. Entrato nell’Abbazia inglese di Douai, ha compiuto gli studi filosofici all’università di Exeter, e quelli teologici all’università di Londra, dove ha conseguito il dottorato di ricerca. Ordinato sacerdote nel 1978, ha insegnato in Inghilterra per alcuni anni prima di essere inviato a Roma dove è stato priore del Collegio Sant’Anselmo sull’Aventino. Dal 2005 al 2015 è stato Abate della millenaria Abbazia di San Paolo fuori le Mura.