Il cammino monastico

Dialoghi con padre Edmund Power
Data : 4 / Feb / 2019
Ora : ON LINE

#2 “Il cammino monastico” – Tutto il mondo in un raggio di sole

ON LINE

La nuova serie audio “Il cammino monastico”, che nasce dall’incontro e dal dialogo iniziato dal 2017 con padre Edmund Power, abate emerito della basilica di S.Paolo fuori le mura a Roma.

Abbiamo conosciuto padre Edmund proprio nella serie dedicata alla basilica di S.Paolo, programma basato sul suo libro “Ciò che occhio non vide” e le cui puntate sono disponibili sul sito alla sezione canali audio.

E’ un tema ricchissimo questo, della vita monastica e della sua influenza sulla vita della Chiesa, che P. Edmund ha affrontato nella prima serie e trattato anche alla Scuola durante la tre giorni “Nell’ attesa della Tua Venuta: la Parusìa e il Dies Irae“, evento al quale ha partecipato l’anno scorso come ospite nella tavola rotonda del sabato pomeriggio.

Questa nuova serie origina da quel dialogo e si propone di mostrare nel corso delle puntate come sia offerta a qualunque battezzato la possibilità di dialogare e leggere il mondo attraverso la parola di Dio e di guadagnare uno “sguardo” contemplativo sul mondo e sulla storia degli uomini.

La traccia che seguiremo è da un lato la riscoperta della tradizione monastica, attraverso aneddoti e riflessioni sulla vita di San Benedetto, sulla Regola, ma anche sui padri. Dall’altro lato, mantenendo le caratteristiche di un dialogo aperto anche all’arte e alla letteratura, riprenderemo quella “Teologia visiva” conosciuta nella prima serie, per scrutare la bellezza seminata nella ricerca che l’uomo indirizza al suo Creatore.

Il desiderio ultimo è quello di offrire a tutti, in questo cammino, spunti per la propria vita di fede e stimoli per la riflessione.

Come sempre, stay tuned!

* P. Edmund Power, dell’Ordine di San Benedetto, nato a Hemel Hempstead, in Inghilterra nel 1952. Entrato nell’Abbazia inglese di Douai, ha compiuto gli studi filosofici all’università di Exeter, e quelli teologici all’università di Londra, dove ha conseguito il dottorato di ricerca. Ordinato sacerdote nel 1978, ha insegnato in Inghilterra per alcuni anni prima di essere inviato a Roma dove è stato priore del Collegio Sant’Anselmo sull’Aventino. Dal 2005 al 2015 è stato Abate della millenaria Abbazia di San Paolo fuori le Mura.

Agni Parthene // Musica Sacra
  1. Agni Parthene // Musica Sacra
  2. Isusova Molitva // Musica Sacra
  3. Preghiera di Gesù // Musica Sacra
  4. Te Deum // Musica Sacra