Natanaele: un uomo come noi incontra Gesù, l’inatteso nella nostra vita
Nel primo appuntamento dell’anno 2016-17 Padre Enzo ha presentato una riflessione sull’episodio narrato in Gv 1,43-51, l’incontro tra Gesù e Natanaele. Un invito per ciascuno di noi a situarsi nel tracciato evangelico, più precisamente nell’attesa di un uomo, appunto Natanaele, che è fermo all’idea di un messia che riscatti le contraddizioni e le difficoltà del suo tempo e probabilmente della sua storia personale, e si ritrova “l’inatteso”, Gesù messia che prima di essere conosciuto mostra di conoscere e amare l’uomo a cui va incontro.
Possiamo quindi anche noi aver fede che questo “inatteso” ci verrà incontro “per accompagnarci, per ascoltarci” e “portare la nostra parola fino a Dio”: è la speranza che muove da sempre la ricerca della Scuola e che segnerà ancora il percorso di tutto il prossimo anno.
Con questa pubblicazione intendiamo offrire a tutti gli amici del sito, anche a chi non ha modo di seguire le catechesi di quest’anno, la possibilità di lasciarsi sollecitare da questa riflessione e anche di conoscere un po’ più da vicino il linguaggio della Scuola.