L’Associazione

Associazione Francescana – Centro di Preghiera “Bet Midrash – ONLUS”

L’Associazione Francescana – Centro di Preghiera “Bet Midrash – ONLUS” è un’Associazione Privata di Fedeli, che non persegue fini di lucro ed opera nell’ambito della Diocesi di Roma. È stata costituita nel 2014 in seno alla Scuola di Preghiera fondata e guidata da P. Enzo Tacca Ofm.Conv., ha sede in Via Laurentina 450 presso la Cittadella dell’Immacolata dei Frati Minori Conventuali ed agisce con l’esclusivo fine della formazione nell’ambito della fede e della dottrina.

L’attività dell’Associazione è strettamente legata alla Scuola di Preghiera, che, preparando i fedeli a condurre una vita battesimale piena e ricca di frutti, li aiuta a partecipare alla vita ecclesiale nelle parrocchie di appartenenza, non configurandosi come movimento ma come un itinerario di crescita e di ricerca definito nel tempo e negli scopi.

Proprio al tema della ricerca della Parola fa capo la locuzione ebraica Bet Midrash: casa della ricerca (o dello studio/preghiera) sulle pagine della Parola, per promuovere un impegno comunitario e pastorale nella conoscenza degli elementi fondanti della vita di fede:

• la Sacra Scrittura;
  • il Magistero della Chiesa;
  • l’Esperienza dei Santi;
  • la Vita Sacramentale;
  • la Preghiera.

Sono questi i cinque pilastri sui quali si fonda l’attività della Scuola di Preghiera sostenuta dall’Associazione. L’Associazione utilizza dunque criteri e strumenti forniti dalla Scuola di Preghiera per curare, alimentare e custodire la relazione con Dio, cioè la preghiera, attraverso la pratica della Parola secondo l’illuminazione del Magistero che ha la capacità di situare l’uomo contemporaneo su strade di vita e di libertà.

L’Associazione, nell’ambito del proprio scopo di formazione ed evangelizzazione, provvede all’organizzazione delle attività della Scuola di Preghiera e della comunicazione attraverso il sito web, il canale youtube ed i social networks. L’Associazione fornisce inoltre supporto tecnico e finanziario alla Scuola di Preghiera in ordine all’organizzazione di eventi, catechesi, open days ed incontri di formazione ed approfondimento.

L’iscrizione all’Associazione è offerta a coloro che frequentano gli incontri del venerdì della Scuola di Preghiera ed intendano partecipare in modo attivo alle decisioni, all’organizzazione ed alla realizzazione dei progetti dell’Associazione.

SOSTIENI ORA L'EVANGELIZZAZIONE

Con il tuo piccolo contributo puoi fare tanto

DONA IL 5 x 1000

Per esprimere la tua scelta a favore delle attività dell’Associazione Francescana – Centro di Preghiera “Bet Midrash – ONLUS” basta firmare nell’apposito riquadro della dichiarazione dei redditi “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” e indicare nello spazio sottostante il codice fiscale dell’Associazione 97815000589. Con una semplice firma senza spendere nulla destini una parte del tuo reddito che resterebbe allo Stato a sostegno delle attività della nostra Associazione.

DONA CON UN BONIFICO

Segnaliamo il nuovo IBAN dell’Associazione Francescana Centro di Preghiera – Bet Midrash ONLUS:
IT 56R 03440 03211 000000 309900, che sostituisce quello utilizzato finora. La donazione è detraibile o deducibile secondo la normativa vigente.
Grazie.

Richiedi la ricevuta del versamento ai fini fiscali