Inaugurazione Scuola di Preghiera 2018 nell'Esaltazione della Santa Croce

Una tre giorni ci aiuterà quest’anno ad entrare nel corso di Scuola di Preghiera, meditando insieme sul tema della regalità rovesciata che il Verbo incarnato celebra sulla croce morendo per noi.

Questa immagine, scandalosa e provocatoria, ci invita a riformulare la nostra relazione con Dio, non più terribile e lontano, ma appassionato della sorte dell’uomo peccatore, al punto da assumere su di sé il suo stesso dolore fino alla morte.

Contempleremo l’immagine del Cristo che attraversa le epoche col silenzioso invito a guardare il suo patibolo, in contrasto netto con le raffigurazioni che l’uomo occidentale riproduce nel suo pantheon paradossale, ove la potenza e la bellezza apparente, il finto riscatto giustizialista, mostrando la propria protervia, tradiscono la sua debolezza.

“Gli angeli guardano attoniti
il supplizio della croce,
da cui l’innocente e il reo
salgono uniti al trionfo.”

(Dagli inni del tempo di Pasqua)

“E io, quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me.”

(Giovanni 12,32)

Programma dell'evento

Venerdì 14 Settembre

ore 21.00: Scrutatio guidata dell'inno Crux Fidelis. (Sala Catechesi)

Sabato 15 Settembre

ore 10.00 - 12.00: Catechesi sul tema dell'evento. (Sala Catechesi)
ore 16.00 - 18.00: Tavola rotonda sul tema dell'evento con la partecipazione di Don Karam Shamasha, sacerdote iracheno, dottorando in teologia morale all'Accademia Alfonsiana di Roma e di Don José Raimundo dos Santos, sacerdote brasiliano, dottorando presso l’Istituto Patristico Agostiniano a Roma. (Sala Catechesi)

Domenica 16 Settembre

ore 21.00: Catechesi conclusiva di Padre Enzo accompagnata dall'ascolto dello Stabat Mater di Kodaly interpretato dal soprano Roberta De Nicola del Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. (Chiesa dell'Immacolata)
RIMANI AGGIORNATO 

Iscriviti alla nostra Newsletter per essere avvisato direttamente sulla tua mail di tutte le novità relative all’evento.

Iscrivendoti acconsenti alla informativa sulla privacy.


Dove Siamo

Via Laurentina, 450
00142 – Roma
Isusova Molitva // Musica Sacra
  1. Isusova Molitva // Musica Sacra
  2. Preghiera di Gesù // Musica Sacra
  3. Agni Parthene // Musica Sacra
  4. Te Deum // Musica Sacra