Durante due giorni ci incontreremo per contemplare e attendere il mistero della nostra Redenzione attraverso la categoria della grande dilazione, segno dell’amore sponsale, eterno e fedele, di Dio per il suo popolo.
Dal Vangelo di Giovanni
“Prima della festa di Pasqua Gesù, sapendo che era venuta la sua ora di passare da questo mondo al Padre, avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò fino alla fine.”
(Giovanni 13,1)
Il Programma dell'evento
Venerdì 23 Marzo
ore 20.30: Scrutatio guidata. Con l’accensione delle luci del sabato entriamo nell’atrio della Sapienza scrutando le parole che hanno segnato il cammino quaresimale della Scuola in preparazione della due giorni.
Padre Enzo introdurrà la serata con una catechesi sull’interpretazione midrashica, il "se così si può dire" dei maestri ebraici, che ci introdurrà alla prospettiva del racconto della salvezza. (Sala Catechesi)
Sabato 24 Marzo
ore 10.00: Il matrimonio Galileo.
Una lettura dell’ultima cena attraverso il racconto di un amore sponsale: il racconto dei riti e della liturgia sponsale ai tempi di Gesù come lettura simbolica dell’amore eterno e fedele di Dio per il suo popolo. A cura di Scilla Bracci. (Sala Catechesi)
ore 16.00: La grande dilazione, un midrash cristiano della passione di Gesù. Catechesi di Padre Enzo Tacca che racconterà della grande dilazione, atto di amore senza misura di Cristo per l’uomo. (Sala Catechesi)
ore 18:00: Preghiera presso il Bet Midrash in apertura della Settimana Santa. (Sala Bet Midrash)