"Solo Diós" - San Rafael Arnaiz Barón e il cammino interiore dell'uomo
- #6 “Solo Diós”: la pedagogia della Croce (puntata finale)
- #5 “Solo Diós”: La risposta di Rafael alla volontà di Dio
- #4 “Solo Diós”: Rafael di fronte alla caduta delle illusioni
- #3 “Solo Diós”: Rafael alle porte della trappa
- #2 “Solo Diós”: La vocazione di San Rafael e il discernimento
- #1 “Solo Diós”: La figura di San Rafael e il cammino di conversione
“Solo Diós” – San Rafael Arnaiz Barón e il cammino interiore dell’uomo
La nuova mini-serie, nel canale Vita Spirituale, dedicata alla figura di San Rafael Arnaiz Barón, religioso trappista, un santo molto attuale eppure ancora poco conosciuto in Italia, vissuto in Spagna ad inizio ‘900 e morto in giovane età lasciando in eredità scritti molto importanti.
Cammineremo con San Rafael, ascoltando le sue riflessioni e dialogando con una guida giovane ma esperta: Don Carlos Daboin*, sacerdote diocesano del Venezuela, che è legatissimo alla figura del religioso trappista e vi sta dedicando i suoi studi di dottorato vocazionale alla Pontificia Università Gregoriana in Roma.
Don Carlos ci accompagnerà alla scoperta del cammino interiore di San Rafael, un cammino che lui stesso propone nei suoi studi e nella sua attività di formazione sacerdotale come modello e paradigma del cammino richiesto non solo ai giovani seminaristi ma ancora di più ad ogni cristiano battezzato: “Solo Dio” questo l’apice e il sunto di una vita come quella di Rafael, provata dal Signore in ogni modo e allo stesso tempo riempita del suo Amore in un crescendo di passaggi esistenziali sempre più profondi, segnati da una conoscenza sempre più intima del senso autentico della Croce.
Vi invitiamo a restare sintonizzati e a seguirci in questo itinerario, come sempre… stay tuned!
*Don Carlos Eduardo Daboin Aranguibel, della Diocesi di Tujillo in Venezuela, ha svolto la sua formazione sacerdotale nel seminario Sacro Cuore di Gesù di Trujillo e nel Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Ecclesiae di Roma. Si è diplomato in formazione vocazionale presso il Centro San Pietro Favre per i Formatori al Sacerdozio e alla Vita Consacrata della Pontificia Università Gregoriana e successivamente ha conseguito nello stesso la licenza in formazione vocazionale. È stato ordinato sacerdote il 29/06/2013, a Trujillo in Venezuela, dove ha svolto anche attività di formatore nel seminario Sacro Cuore di Gesù. È attualmente studente del dottorato in formazione vocazionale dell’Università Gregoriana, con una tesi incentrata sulla figura di San Rafael, e collaboratore nella parrocchia San Michele Arcangelo di Capena (Roma).