"Solo Diós"

San Rafael Arnaiz Barón e il cammino interiore dell'uomo
02 agosto 2018

#6 “Solo Diós”: la pedagogia della Croce (puntata finale)

 

On line la sesta ed ultima puntata della mini-serie, nel canale Vita Spirituale, dedicata alla figura di San Rafael Arnaiz Barón: Don Carlos ci mostrerà nella vita e negli scritti di Rafael la pedagogia della croce, sintesi della spiritualità del santo realizzata attraverso le tre tappe di un cammino fatto di accettazione, riflessione e amore della croce, strumento per pervenire alla grazia dell’incontro con Dio.

Con questa puntata vi invitiamo anche a partecipare alla prossima tre giorni, evento di apertura della scuola di preghiera, che si svolgerà alla scuola dal 14 al 16 settembre in occasione della solennità dell’esaltazione della SS. Croce.

Prossimamente pubblicheremo i dettagli dell’evento, nel frattempo vi invitiamo a restare sintonizzati e a seguirci… Stay tuned!

San Rafael, religioso trappista, è un santo molto attuale eppure ancora poco conosciuto in Italia*, vissuto in Spagna ad inizio ‘900 e morto in giovane età lasciando in eredità scritti molto importanti.

Abbiamo sin qui camminato con San Rafael, ascoltando le sue riflessioni e dialogando con una guida giovane ma esperta: Don Carlos Daboin**, sacerdote diocesano del Venezuela, che è legatissimo alla figura del religioso trappista e vi sta dedicando i suoi studi di dottorato vocazionale alla Pontificia Università Gregoriana in Roma.

Don Carlos ci ha accompagnato alla scoperta del cammino interiore di San Rafael, un cammino che lui stesso propone nei suoi studi e nella sua attività di formazione sacerdotale come modello e paradigma del cammino richiesto non solo ai giovani seminaristi ma ancora di più ad ogni cristiano battezzato: “Solo Dio” questo l’apice e il sunto di una vita come quella di Rafael, provata dal Signore in ogni modo e allo stesso tempo riempita del suo Amore in un crescendo di passaggi esistenziali sempre più profondi, segnati da una conoscenza sempre più intima del senso autentico della Croce.

*Paolino Beltrame Quattrocchi – Nel Fascino dell’assoluto, Rafael Arnáiz Barón – edizioni Cantagalli (2009)

*Fra Rafael – Opere complete – edizioni Cantagalli (2009)

**Don Carlos Eduardo Daboin Aranguibel, della Diocesi di Tujillo in Venezuela, ha svolto la sua formazione sacerdotale nel seminario Sacro Cuore di Gesù di Trujillo e nel Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Ecclesiae di Roma. Si è diplomato in formazione vocazionale presso il Centro San Pietro Favre per i Formatori al Sacerdozio e alla Vita Consacrata della Pontificia Università Gregoriana e successivamente ha conseguito nello stesso la licenza in formazione vocazionale. È stato ordinato sacerdote il 29/06/2013, a Trujillo in Venezuela, dove ha svolto anche attività di formatore nel seminario Sacro Cuore di Gesù. È attualmente studente del dottorato in formazione vocazionale dell’Università Gregoriana, con una tesi incentrata sulla figura di San Rafael, e collaboratore nella parrocchia San Michele Arcangelo di Capena (Roma).

Lascia un Commento

Agni Parthene // Musica Sacra
  1. Agni Parthene // Musica Sacra
  2. Isusova Molitva // Musica Sacra
  3. Preghiera di Gesù // Musica Sacra
  4. Te Deum // Musica Sacra