Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala.
Gesù si presenta clemente e buono con chi scaccia i demoni nel suo nome dicendo: "Chi non è contro di noi è per noi", quasi a dire: anche se uno non si professa cristiano e fa del bene, non preoccuparti, quel bene viene a nostro vantaggio. Non impeditegli di farlo. Gesù ci fa comprendere che l'amore non è esclusivo del cristiano, ma appartiene all'uomo in quanto immagine di Dio che è Amore.
L'omelia può essere ascoltata sul canale youtube della Scuola di preghiera all'indirizzo: https://youtu.be/I6zC6hcTT-w
Trascrizione
29
Settembre
2024
Se uno vuole essere il primo, sia il servitore di tutti.
Gesù torna a insegnare ponendo dinanzi ai discepoli il segno di un bambino. Lo abbraccia perché è segno suo; lui è il segno del Padre che lo ha mandato e il bambino è segno della tenerezza di Dio e dell'obbedienza filiale del suo unigenito. Obbediente fino a essere crocifisso tra i malfattori. È un bambino piccolo, ma è segno di Lui che viene da Dio
L'omelia può essere ascoltata sul canale youtube della Scuola di preghiera all'indirizzo: https://youtu.be/chLlyhDgRSA
Trascrizione
22
Settembre
2024
Il Figlio dell’uomo deve molto soffrire.(Omelia del mattino e della sera)
È la svolta. I discepoli, finalmente, riconoscono Gesù come il Salvatore. Ben presto capiranno che è il Messia sofferente. L'evangelista Marco unisce strettamente la confessione di Pietro e il presentimento della passione; fin dall'inizio c'è la domanda su chi è Gesù. Qui, a Cesarea di Filippo, è data con trasparenza la risposta: Gesù è il Figlio dell'uomo incamminato verso la croce. E da qui in avanti la croce sarà il solo tema.
L'omelia può essere ascoltata sul canale youtube della Scuola di preghiera all'indirizzo: https://youtu.be/v24uPBDzwjA
Trascrizione
15
Settembre
2024
Fa udire i sordi e fa parlare i muti.(Omelia del mattino e della sera)
La guarigione del sordomuto è un miracolo faticoso, assomiglia ad un esorcismo. Il sordomuto è condotto fuori dalla folla: si trova solo di fronte a Gesù, come Adamo, il primo uomo plasmato dalle "mani" di Dio, ma non ancora divenuto "essere vivente". Gesù lo porta in disparte per evitare i facili entusiasmi della folla, perché l'uomo guarito dovrà udire e professare il mistero di Gesù figlio di Dio. Gesù prima apre gli orecchi al sordo, poi pone la sua saliva sulla lingua del muto il quale, alla fine, tornerà a parlare correttamente.
L'omelia può essere ascoltata sul canale youtube della Scuola di preghiera all'indirizzo: https://youtu.be/DXol8MVTVZo
Trascrizione
08
Settembre
2024
Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini. (Messa del mattino e della sera)
Nella discussione tra Gesù e i farisei si percepiscono forti tensioni. Oggetto del dibattito è la “religione pura”. Gesù pone al centro di essa il cuore dell’uomo e la sua liberazione dal male, mentre i farisei difendono il rituale esteriore della religione venuta da Dio.
L'omelia può essere ascoltata sul canale youtube della Scuola di preghiera all'indirizzo: https://youtu.be/Huw7mSxWy-U
Trascrizione
01
Settembre
2024
Distribuì a quelli che erano seduti quanto ne volevano.
Il racconto della moltiplicazione dei pani è l'unico miracolo di Gesù narrato da tutti gli evangelisti. Giovanni sottolinea con forza la centralità del maestro: è lui che vede il bisogno della folla, che attira l'attenzione dei discepoli e che distribuisce pane e pesci.
L'omelia può essere ascoltata sul canale youtube della Scuola di preghiera all'indirizzo: https://youtu.be/U0YNhP6DBVs
Trascrizione
28
Luglio
2024
Erano come pecore che non hanno pastore.
La vocazione cristiana è prima di tutto stare attorno a Gesù. Nell'intimità con lui i discepoli trovano la forza e la sostanza della loro missione. Quella cristiana non è una vocazione autoreferenziale e non lascia spazio a protagonismi personali.
L'omelia può essere ascoltata sul canale youtube della Scuola di preghiera all'indirizzo: https://youtu.be/BFSP26d9MJ8
Trascrizione
21
Luglio
2024
Prese a mandarli.
Il racconto della chiamata dei discepoli, proposto dall'evangelista Marco, contiene un'indicazione assai preziosa. Il Signore sceglie i dodici e li manda a due a due. Camminare insieme ad un altro infonde fiducia, allevia la fatica, apre al dialogo, aiuta a leggersi dentro, genera vita l'uno all'altro.
L'omelia può essere ascoltata sul canale youtube della Scuola di preghiera all'indirizzo: https://youtu.be/9b1gEK7LBQQ
Trascrizione
14
Luglio
2024
Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria.
Dopo le autorità che vogliono uccidere Gesù, ora sono i concittadini e i suoi parenti a rifiutarlo. Il dubbio ha contagiato persino i credenti in Lui. Il mistero di Gesù è scandalo e follia per ogni uomo che, fuori dalla fede, è cieco.
L'omelia può essere ascoltata sul canale youtube della Scuola di preghiera all'indirizzo: https://youtu.be/Dr1hFIuQN7U
Trascrizione
07
Luglio
2024
Fanciulla, io ti dico: Àlzati!
Domina la scena la persona di Gesù, sereno e consapevole in mezzo alla folla, di fronte alla donna che gli si accosta nascondendosi o accanto alla pena di Giàiro per la morte della figlia. Gesù è attento, premuroso, nelle parole come nel silenzio imposto; La donna e Giàiro si gettano entrambi ai suoi piedi, con dolore e fiducia.
L'omelia può essere ascoltata sul canale youtube della Scuola di preghiera all'indirizzo: https://youtu.be/FnF7KNYaoYU
Trascrizione
30
Giugno
2024