Piccolo Bet Midrash

Racconti di un pellegrino russo
01 marzo 2018

#4 “Piccolo Bet Midrash” – Racconti di un pellegrino russo

 

Per misericordia di Dio sono uomo e cristiano, per opere gran peccatore, per vocazione pellegrino senza dimora, del ceto più umile, che va forestiero di luogo in luogo. I miei averi sono una bisaccia di pan biscotto sulle spalle, e in seno la sacra Bibbia, ecco tutto”

La quarta puntata della rubrica “Piccolo Bet Midrash”* ci accompagna oggi nelle atmosfere e nei luoghi di una storia senza tempo che ha segnato in questi anni la ricerca della Scuola e i suoi programmi: il pellegrino russo e i suoi racconti, opera di un anonimo russo divenuta famosissima in epoca moderna e riferimento ineludibile per chiunque desideri avvicinare l’esicasmo orientale e la preghiera del cuore, opera che non smette però di mostrarsi fonte preziosissima per qualunque lettore desideroso di conoscere più a fondo l’umano desiderio di Dio e i paradigmi di un autentico cammino di fede.

Vi invitiamo all’ascolto, ma soprattutto in questa occasione, prima ancora che suggerire la lettura del libro, invitiamo tutti gli amici, che resteranno incuriositi, a frequentare il primo anno della Scuola di Preghiera durante il quale potranno avvicinare e conoscere i molti tesori nascosti nella preghiera di Gesù.

Nella speranza che questi distillati di sapienza ci accompagnino e sostengano per portare molto frutto, vi invitiamo a rimanere collegati: come sempre, stay tuned!

*Il Piccolo Bet Midrash è il luogo a disposizione di coloro che nella Scuola di Preghiera desiderano leggere e scrutare, incontrarsi per approfondire, confrontarsi e dibattere su temi e spunti che la Sacra Scrittura e i testi di spiritualità e patristica offrono.
Il fine è quello di assaporare, condividere e nutrirsi della Parola di Dio per gustarne i frutti nella quotidianità della storia di ciascuno.

Lascia un Commento

Te Deum // Musica Sacra
  1. Te Deum // Musica Sacra
  2. Agni Parthene // Musica Sacra
  3. Isusova Molitva // Musica Sacra
  4. Preghiera di Gesù // Musica Sacra