#8 ‘Il cammino monastico’ – il silenzio
“Il cammino monastico” è una serie audio che nasce dall’incontro e dal dialogo iniziato dal 2017 con padre Edmund Power, abate emerito della basilica di S.Paolo fuori le mura a Roma.
In questa puntata ci soffermiamo sul tema del silenzio e sulla sua importanza nella vita del monaco e anche del battezzato. Le riflessioni proposte sono attinte dall’ultimo libro di p. Edmund, “Graffiti di Roma. Riflessioni spirituali” (Lateran University Press 2020).
Questa serie si propone di mostrare come sia offerta a qualunque battezzato la possibilità di leggere il mondo attraverso la parola di Dio e di guadagnare uno “sguardo” contemplativo sul mondo e sulla storia degli uomini.
La traccia seguita è da un lato la riscoperta della tradizione monastica, attraverso aneddoti e riflessioni sulla vita di San Benedetto, sulla Regola, ma anche sui padri. Dall’altro lato, mantenendo le caratteristiche di un dialogo aperto anche all’arte e alla letteratura, riprenderemo quella “Teologia visiva” conosciuta nella prima serie, per scrutare la bellezza seminata nella ricerca che l’uomo indirizza al suo Creatore.
Come sempre, stay tuned!
Seguici su tutti i nostri canali:
– Iscriviti al nostro canale Youtube
– Metti ‘mi piace’ alla nostra pagina FACEBOOK
– Iscriviti alla nostra Newsletter
– Ascolta tutti i podcast pubblicati sul sito alla PAGINA AUDIO
da “nulla è impossibile a Dio” e “Dio trasse dal nulla tutte le cose” per logica : il nulla è pieno di Dio