Le "Antifone O" e il "Veni Emmanuel"

Un percorso musicale nel tempo d'Avvento con il M°Bacchiega, il prof. Salemme e le esecuzioni dell'"Ensemble dei Fiorentini"
20 Novembre 2016

A breve nella sezione audio un nuovo speciale appuntamento: “Le Antifone O e il Veni Emmanuel”

In occasione della solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria offriremo un piccolo regalo a tutti gli amici del sito pubblicando una nuova mini serie dedicata ai sette gioielli musicali di cui la tradizione gregoriana riveste la Chiesa nelle ferie maggiori d’Avvento: le Antifone O.

Il maestro Alessandro Bacchiega* e il prof. Rocco Salemme* ci guideranno a scoprire i profondi risvolti musicali e teologici delle antifone, aiutandoci allo stesso tempo a comprendere meglio lo spirito del canto gregoriano e la ricchezza che ancora oggi questo esprime nel suo legame strettissimo con la liturgia della Chiesa.

Nel corso di due puntate introduttive (la prima delle quali trasmetteremo appunto l’8 dicembre) faremo luce sulle caratteristiche musicali, i riferimenti biblico-spirituali e i principali nessi liturgico-teologici delle antifone, e presenteremo inoltre il componimento Veni Emmanuel, derivato dalle stesse antifone e somma della spiritualità avventizia.

Infine, nel pieno spirito d’Avvento, ci disporremo all’ascolto delle Antifone O e del Veni Emmanuel, che trasmetteremo dal 17 al 24 dicembre, quando il maestro Bacchiega e l'”Ensemble dei Fiorentini” le eseguiranno in esclusiva per gli amici della scuola di preghiera, precedute ciascuna da un’introduzione teologica del prof. Salemme.

“Così lo invoca un’antica antifona liturgica: “O Emmanuele, nostro re e legislatore, speranza e salvezza dei popoli: vieni a salvarci, o Signore nostro Dio”. Veni ad salvandum nos! Vieni a salvarci! Questo è il grido dell’uomo di ogni tempo, che sente di non farcela da solo a superare difficoltà e pericoli. Ha bisogno di mettere la sua mano in una mano più grande e più forte, una mano che dall’alto si tenda verso di lui. Cari fratelli e sorelle, questa mano è Cristo, nato a Betlemme dalla Vergine Maria. Lui è la mano che Dio ha teso all’umanità, per farla uscire dalle sabbie mobili del peccato e metterla in piedi sulla roccia, la salda roccia della sua Verità e del suo Amore” (Papa Benedetto XVI – messaggio Urbi et Orbi per il natale 2011)

alessandro-bacchiega-fototessera* Alessandro Bacchiega si è diplomato al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma in Composizione, Lettura della partitura principale e Musica corale – Direzione di coro. Ha terminato nel 2010 gli studi di licenza in Canto gregoriano al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Contemporaneamente ha frequentato l’Università di Roma “Tor Vergata” dove si è laureato in Musicologia nel maggio 2006 con una tesi sui madrigali di Francesco Soriano. Nel 2006 vince la III° edizione del Concorso Nazionale di Composizione sacra corale “Premio Iconavetere” a Foggia. Dal settembre 2006 è Maestro di cappella nella Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini a Roma, mentre dal novembre 2008 è cantore della Cappella Musicale “Giulia” della Basilica di San Pietro in Vaticano. Nel 2015 vince il I° Concorso Internazionale di Composizione per la Musica Sacra “Luigi Porro” a Genova. Ha pubblicato proprie composizioni sulla rivista “Cantet vox” dell’Associazione Italiana Santa Cecilia. Nel 2016 ha pubblicato i “5 Mottetti gregoriani” per l’editore Carrara e l’”Antologia mariana”, su testi di David Maria Turoldo per l’editore Sillabe. Nel 2014 viene eseguito dal coro della Cappella Giulia il suo Benedictus a 4 voci durante le celebrazioni liturgiche del Sabato Santo in San Pietro in Vaticano. Attualmente insegna Solfeggio e Teoria musicale al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, mentre dal 2011 al 2014 ha insegnato al Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento.

rocco-salemme-fototess* Rocco Salemme è attualmente docente d’Insegnamento della Religione Cattolica presso il Liceo Ginnasio statale “G. Cesare” di Roma. Conoscitore di musica sacra e liturgica, membro della ven. Cappella musicale “Giulia” della basilica Vaticana, svolge contestualmente le sue attività di studio e ricerca presso la facoltà di sacra Teologia della Pontificia Universitas Lateranensis (SCV) con indirizzo in teologia fondamentale. Presso lo stesso ateneo, dove ha fondato il Coro Universitario Lateranense, ha già conseguito il baccellierato teologico e quello filosofico incentrando i suoi interessi sulla portata culturale del cristianesimo, sulle espressioni musicali della religione cristiana e sul movimento liturgico post-conciliare. Organista presso la basilica dei SS. Marcellino e Pietro al Laterano, cultore della lingua latina, si è altresì perfezionato nell’ambito pedagogico-didattico presso l’ISSR Ecclesia Mater.

2 Risposte

Lascia un Commento

La preghiera di Gesù // Musica Sacra
icon-downloadicon-download
  1. La preghiera di Gesù // Musica Sacra
  2. Isusova Molitva // Musica Sacra
  3. Preghiera di Gesù // Musica Sacra
  4. Agni Parthene // Musica Sacra
  5. Te Deum // Musica Sacra