Il cammino monastico

Dialoghi con padre Edmund Power
14 Novembre 2019

#6 “Il cammino monastico” – Benedetto modello per i nostri tempi?

E’ disponibile online la sesta puntata della serie audio “Il cammino monastico”, che nasce dall’incontro e dal dialogo iniziato dal 2017 con padre Edmund Power, abate emerito della basilica di S.Paolo fuori le mura a Roma.

Rivolgiamo la nostra attenzione, in questa puntata, alla figura di Benedetto e alla sua attualità, cercando come sempre, con la guida di P. Edmund, spunti di meditazione e riflessione.

Partiremo dalla lettera apostolica con la quale papa Paolo VI proclamò nel 1964 san Benedetto patrono “dell’intera Europa” e da qui indagheremo con padre Edmund il valore di questa scelta nel contesto della crisi della fede che viviamo oggi.

Messaggero di pace, realizzatore di unione, maestro di civiltà, e soprattutto araldo della religione di Cristo e fondatore della vita monastica in Occidente: questi i giusti titoli della esaltazione di san Benedetto Abate. Al crollare dell’Impero Romano, ormai esausto, mentre alcune regioni d’Europa sembravano cadere nelle tenebre e altre erano ancora prive di civiltà e di valori spirituali, fu lui con costante e assiduo impegno a far nascere in questo nostro continente l’aurora di una nuova èra. (Papa Paolo VI – Lettera apostolica Pacis Nuntius)

Vi auguriamo un buon ascolto e come sempre….stay tuned!

Seguici su tutti i nostri canali:

– Iscriviti al nostro canale Youtube

– Metti ‘mi piace’ alla nostra pagina FACEBOOK
– Iscriviti alla nostra NEWSLETTER
– Ascolta tutti i podcast pubblicati sul sito alla PAGINA AUDIO

* P. Edmund Power, dell’Ordine di San Benedetto, nato a Hemel Hempstead, in Inghilterra nel 1952. Entrato nell’Abbazia inglese di Douai, ha compiuto gli studi filosofici all’università di Exeter, e quelli teologici all’università di Londra, dove ha conseguito il dottorato di ricerca. Ordinato sacerdote nel 1978, ha insegnato in Inghilterra per alcuni anni prima di essere inviato a Roma dove è stato priore del Collegio Sant’Anselmo sull’Aventino. Dal 2005 al 2015 è stato Abate della millenaria Abbazia di San Paolo fuori le Mura.

Lascia un Commento

Agni Parthene // Musica Sacra
  1. Agni Parthene // Musica Sacra
  2. Isusova Molitva // Musica Sacra
  3. Te Deum // Musica Sacra
  4. Preghiera di Gesù // Musica Sacra