Piccolo Bet Midrash

Gli otto spiriti della malvagità di Evagrio Pontico
30 Gennaio 2020

#11 “Piccolo Bet Midrash” – Gli otto spiriti della malvagità di Evagrio Pontico

L’ undicesima puntata della rubrica “Piccolo Bet Midrash”* è dedicata a “Gli otto spiriti della malvagità”** celebre trattato del monaco orientale Evagrio Pontico, vissuto nel IV secolo e discepolo dei padri del deserto: egli ci ha lasciato diverse opere di carattere dottrinale e ascetico che abbracciano e hanno per fine tutto il mondo del deserto e che, per l’approfondimento spirituale e lo scavo psicologico, ne fanno «il primo teorico del monachesimo» (L. Regnault).

Questo testo figura da anni tra quelli consigliati nei programmi della Scuola, in particolare per chi frequenta il secondo anno: vi invitiamo quindi all’ascolto e naturalmente alla lettura nella speranza che questi distillati di sapienza ci accompagnino e sostengano per portare molto frutto.

Come sempre, stay tuned!

*Il Piccolo Bet Midrash è il luogo a disposizione di coloro che nella Scuola di Preghiera desiderano leggere e scrutare, incontrarsi per approfondire, confrontarsi e dibattere su temi e spunti che la Sacra Scrittura e i testi di spiritualità e patristica offrono.
Il fine è quello di assaporare, condividere e nutrirsi della Parola di Dio per gustarne i frutti nella quotidianità della storia di ciascuno.

**Sentenze, Gli otto spiriti della malvagità – Evagrio Pontico – Città Nuova (2010)

Seguici su tutti i nostri canali:

– Iscriviti al nostro canale Youtube

– Metti ‘mi piace’ alla nostra pagina FACEBOOK